Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

"reAzioni Culturali": corso di formazione gratuito aperto agli studenti dell'Università di Pisa

Il Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace" dell'Università di Pisa, in collaborazione con l'associazione "Un Ponte Per...", organizza un corso di formazione di 24 ore intitolato reAzioni Culturali, che si svolgerà dal 21 novembre 2018 al 13 febbraio 2019, presso il Polo Didattico delle Piagge.

LEGGI L'ELENCO DEGLI AMMESSI E LA GRADUATORIA.

OBIETTIVI
Fornire alle studentesse e agli studenti strumenti per comprendere e contrastare le cause dell'attuale diffusione di sentimenti di ostilità nei confronti delle persone di origine straniera e per gestire in modo non violento i conflitti che possono sorgere tra nativi e immigrati, favorendo percorsi formativi e informativi che contribuiscano alla crescita di cittadini/e globali per i quali la "diversità", declinata come pluralità di identità culturali, rappresenti una risorsa.

ISCRIZIONI
L'iscrizione è gratuita in quanto il corso rientra nel progetto "DIMMI di Storie Migranti", finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e coordinato da "Un Ponte Per...". Possono iscriversi studentesse e studenti di tutti i Corsi di laurea (triennale, magistrale e a ciclo unico), nonché di tutti i Master di I e II livello dell'Università di Pisa. Per completare l'iscrizione è sufficiente compilare, firmare e inviare il modulo d'iscrizione allegato al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Risulteranno iscritte/i tutte/i coloro che invieranno la domanda entro lunedì 19 novembre 2018, secondo l'ordine cronologico di arrivo della comunicazione, fino all'esaurimento dei 20 posti disponibili. L'avvenuta iscrizione sarà confermata il giorno successivo dell'invio della comunicazione, e comunque non oltre il 20 novembre.

In caso di rinuncia, questa andrà comunicata tempestivamente, in modo da consentire l'iscrizione di altre persone interessate.

SCAMBIO GIOVANILE NEL KURDISTAN IRACHENO
Tra coloro che avranno seguito il corso integralmente verrà selezionata una persona per partecipare ad uno scambio internazionale presso i centri giovanili di "Un Ponte Per..." a Sulaymaniyah, nel Kurdistan Iracheno. Allo scopo, fin dalla domanda di iscrizione, va indicato espressamente il proprio interesse a partecipare allo scambio e il possesso di un passaporto con validità almeno fino a Dicembre 2019.

PROGRAMMA

MODULO 1: PERCHÉ DIALOGHIAMO

Mercoledì 21 novembre 2018
ore 14-18 Metodologie per decostruire stereotipi e pregiudizi sulle persone d'origine straniera
Federico Oliveri (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa)*

Giovedì 22 novembre 2018
ore 9-13 Teoria e pratica della gestione nonviolenta dei conflitti applicata a contesti migratori
Federico Oliveri (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa)*

MODULO 2: COSA ASCOLTIAMO

Mercoledì 5 dicembre 2018
ore 14-18 Analisi delle narrazioni dominanti sulle migrazioni nei media mainstream e social
Christian Elia (Q Code Mag), Cecilia Dalla Negra e Fouad Roueiha (Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa)

Giovedì 6 dicembre 2018
ore 9-13 Analisi delle narrazioni dominanti sui conflitti armati nei media mainstream e social
Christian Elia (Q Code Mag), Cecilia Dalla Negra e Fouad Roueiha (Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa)

MODULO 3: COME AGIAMO

Martedì 12 febbraio 2019
ore 14-18, La programmazione di campagne nonviolente: il caso di una campagna antirazzista
Federico Oliveri (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa)* e Martina Pignatti Morano (Un Ponte Per...)

Mercoledì 13 febbraio 2019
ore 9-13, Costruire e attuare una campagna antirazzista nel territorio di Pisa
Federico Oliveri (Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa)* e Martina Pignatti Morano (Un Ponte Per...)

* da confermare